13 maggio 2016

Formazione e Didattica

La carriera di un musicista si fonda sulla passione, il sacrificio e soprattutto lo studio. Uno degli obiettivi che da sempre si pone l’Associazione, è quello di offrire opportunità di formazione e didattica che segnino un momento decisivo per il percorso dei futuri concertisti.
Ne è un esempio il corso di perfezionamento e la masterclass che NapoliPiano organizza con il Maestro Alexander Hintchev (che fu allievo all’Accademia di Santa Cecilia di Roma di Vincenzo Vitale, e che nel corso della sua carriera internazionale ha arricchito la sua preparazione grazie agli incontri decisivi con personalità come Sviatoslav Richter, Yakov Flier, Alexis Weissenberg, Luciano Berio, Sergio Fiorentino, George Prêtre), sul tema “L’arte del pianoforte della grande scuola russa“.
Il corso, che si tiene presso la sala Chopin nella storica sede di Alberto Napolitano Pianoforti in Piazza Carità 6, Napoli, si sviluppa con un approccio prevalentemente pratico e mirato a offrire una panoramica sull’intera letteratura per pianoforte (concerto per pianoforte e orchestra ed il repertorio solistico), mettendo in luce le differenti caratteristiche stilistiche assunte dal genere nelle diverse epoche e i diversi tipi di approccio tecnico.

L’Associazione, inoltre, si concentra non solo sulla formazione per gli studenti, ma si propone anche di allargare gli orizzonti didattici ed educativi degli insegnanti ed operatori sociali in campo musicale, affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.